Miopia, Guarire miopia, Miopia Bambini - Dottor Alessandro Mugnai
ortocheratologia
 
 

Miopia

Non lasciar peggiorare la miopia

E' la sensazione frustrante di tutti i miopi: ci si accorge che gli occhiali fatti un anno prima non consentono più di vedere bene i cartelli stradali o di riconoscere il viso delle persone che ti salutano dall'altra parte della strada. Si torna dall'oculista che ci prescrive lenti più forti: ma come? Ho iniziato con 0,75 e sono già a 2 diottrie?

Domande frequenti


E' possibile prevenire questo peggioramento?
Che cosa sono le lenti a contatto ortocheratologiche?
Esistono ricerche che dimostrano che la cosa funziona davvero?
Dove posso trovare le ricerche?
Anche le lenti a contatto morbide contengono i peggioramenti della miopia?
E se invece mi operassi con il laser?
Se ho già deciso di operarmi, perchè dovrei prevenire il peggioramento della miopia?
Le lenti a contatto ortocheratologiche si possono usare nei bambini?
Mio figlio/a è un bambino/adolescente ed ha una miopia che sta peggiorando: in definitiva che cosa conviene fare?
Perchè mi hanno detto che è bene cominciare ad usare le lenti a contatto intorno ai diciotto anni?
Perchè nessuno me ne ha mai parlato?
Esistono anche regole igieniche e di comportamento da seguire per cercare di evitare il peggioramento della miopia?
A chi posso rivolgermi?
Bibliografia

E' possibile prevenire questo peggioramento?

Si, è possibile contenere il peggioramento usando lenti a contatto ortocheratologiche.

Che cosa sono le lenti a contatto ortocheratologiche?

Sono speciali lenti a contatto che si indossano durante il sonno notturno. Durante la notte le lentine agiscono meccanicamente spostando le cellule dell'epitelio corneale e, di conseguenza, modificando la refrazione della cornea in maniera mirata per correggere la miopia esistente. Al mattino le lentine vengono tolte e il soggetto vede nitidamente ad occhio nudo.
 

Esistono ricerche che dimostrano che la cosa funziona davvero?

Esiste una serie di ricerche scientifiche che dimostra come l'uso di queste lenti a contatto sia efficace nel contenere la progressione della miopia .Queste ricerche sono state condotte con criteri rigorosi da ricercatori autorevoli e pubblicate da importanti riviste scientifiche del settore(1) (2) (3) (4) (5).

Leggi i riassunti in Italiano delle principali ricerche


Dove posso trovare le ricerche?

Le ricerche disponibili su internet hanno un link nella bibliografia.
 

Anche le lenti a contatto morbide contengono i peggioramenti della miopia?

Le lenti a contatto morbide non contengono i peggioramenti della miopia (6) (7). Si può perciò affermare che gli occhiali e le lenti a contatto morbide sono soltanto correttivi: cioè consentono di ottenere una buona visione ma non hanno nessun effetto sulla progressione della miopia (8). Le lenti a contatto ortocheratologiche, invece, oltre a consentire una visione ottimale rallentano i peggioramenti della miopia.

E se invece mi operassi con il laser?

L'intervento con il laser ad eccimeri viene eseguito dopo almeno due anni dalla stabilizzazione della miopia. Non è un intervento che si prefigge la prevenzione, piuttosto corregge la miopia (non la elimina) al pari degli occhiali e delle lenti a contatto morbide. In pratica con il laser viene, per così dire, scolpita una lente sulla cornea, cioè sulla parte anteriore del bulbo oculare.

Quando un soggetto ha una miopia in fase di peggioramento è vivamente consigliabile l'uso delle lenti a contatto ortocheratologiche. Poi, quando la miopia risulterà stabile da almeno due anni, si potrà decidere, eventualmente, di sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva.

Se ho già deciso di operarmi, perchè dovrei prevenire il peggioramento della miopia?

Man mano che la miopia aumenta il bulbo oculare si allunga sempre più e, dalla forma di una pallina da ping pong di un occhio normale, tende ad assumere sempre più la forma di un uovo.
Questo comporta lo stiramento dei tessuti e conseguenti danni alle strutture dell'occhio (per esempio a carico della retina).
Inoltre dal punto di vista chirurgico è più semplice e meno invasivo operare una miopia limitata per esempio di 3 diottrie, piuttosto che un difetto di 6 diottrie.
 

Le lenti a contatto ortocheratologiche si possono usare nei bambini?

Si devono usare nei bambini a condizione, naturalmente, che sia possibile sia sotto il profilo oculare che da un punto di vista pratico di manipolazione e gestione. Prima si cominciano ad usare, prima si inizia la prevenzione.
Un bambino verrà controllato più frequentemente rispetto ad un adulto per compensare eventuali cambiamenti nella struttura e nelle dimensioni del bulbo oculare.

Mio figlio/a è un bambino/adolescente ed ha una miopia che sta peggiorando: in definitiva che cosa conviene fare?

E' senz'altro consigliabile prevenire eventuali e probabili peggioramenti della miopia con lenti a contatto ortocheratologiche per tutto il periodo a rischio (fino a circa 20-25 anni).
Poi, una volta superatolo, si può decidere se continuare con lenti ortocheratologiche o adottare una correzione tradizionale (occhiali o lenti morbide) o -anche - sottoporsi ad intervento di chirurgia rifrattiva.
 

Perchè mi hanno detto che è bene cominciare ad usare le lenti a contatto intorno ai diciotto anni?

Se non ci sono controindicazioni oculari e il bambino o l'adolescente è in grado di provvedere in modo autonomo alla gestione delle proprie lenti, aspettare ha solo l'effetto di ritardare l'inizio della prevenzione.

Perchè nessuno me ne ha mai parlato?

L'ortocheratologia moderna si sta diffondendo in tutto il mondo. Una nuova metodica ha bisogno di tempo per affermarsi definitivamente.Lo scopo di questo sito (insieme ad altri mezzi) è quello di diffondere questa conoscenza.
 

Esistono anche regole igieniche e di comportamento da seguire per cercare di evitare il peggioramento della miopia?

Si, è bene cercare di evitare situazioni o posture che potrebbero contribuire al peggioramento della miopia e, inoltre, seguire delle semplici norme di comportamento.
Nei nostri studi - insieme all'applicazione delle lenti a contatto ortocheratologiche - verranno dati una serie di semplici consigli personalizzati da seguire per una completa prevenzione. Si possono trovare informazioni ed esercizi anche sul mio libro: "Miopia: che fare?".

A chi posso rivolgermi?

Clicca su contattaci oppure telefona direttamente al Dott. Mugnai:
per un appuntamento a Livorno al numero 0586/897725
per un appuntamento a Roma al numero 333/7501605
 

Bibliografia
 

(1) Reim, Lund, Wu: "Orthokeratology and Adolescent Myopia Control". Contact Lens Spectrum. Marzo 2003.

(2) Shum : "Control of Miopia by Using Overnight Orthokeratology". Invest.Ophthalmol. Vis. Sci., 2003. 44(5): p. 3718

(3) Cheung, Cho, Fan: "Asymmetrical Increase in Axial Length in the Two Eyes of a Monocular Orthokeratology Patient". Optometry & Vision Science. Settembre 2004.

(4) Cho, Cheung, Edwards: "The Longitudinal Orthokeratology Research in Children (LORIC) in Hong Kong: A Pilot Study on Refractive Changes in Myopic Control". Current Eye Research 2005 (30:71-80)

(5) Chow : "Studio sul controllo della progressione miopica". Lavoro vincitore della sessione poster al Terzo Congresso Mondiale di Ortocheratologia tenuto a Chicago nel 2005.

(6) Andreo, "Long-term effects of hydrophilic contact lenses on myopia", Ann. Ophthalmol., 22, 1990:224-227.

(7) Horner, Soni, Salmon, Swartz, "Myopia progression in adolescent wearers of soft contact lenses and spectacles", Optom. Vis. Sci., 76, 1999:474-479.

(8) Ong, Grice, Held, Thorn, Gwiazda, "Effects of spectacle intervention on the progression of myopia in children", Optom. Vis. Sci., 76, 1999:363-369.

(9) Stone, "The Possible Influence of Contact Lenses in Myopia", Br. J.Physiol. Opt., 31, 1976: 89-114.

(10) Perrigin, Perrigin, Quintero, Grosvenor, "Silicone-Acrylate Contact Lenses for Myopia Control: Three-Years Results", Optometry and Vision Science, 67, 1990: 764-769.

(11) Khoo, Chong , Rajan, "A 3-year study on the effect of RGP contact lenses on myopic children", Singapore Med. J., 40(4), 1999: 230-237.

(12) Morrison, "Contact Lenses and the Progression of Myopia", Optometric Weekly, 47, 1956:1487-1488

(13) Nolan JA, Progress of myopia and contact lenses", Contacto, 8:(1), 1964:25-26.

(14) Paige, Mustaler, "Orthokeratology: A Retrospective Study", Contact Lens Spectrum, Sept. 1986: 24-28.

(15) Paige, "Myopia Control for the Younger Generation", Contact Lens Spectrum, Aug. 1986: 83.

(16) Paige, "Myopia Control: The Other Side of the Ortho-K Coin", Contact Lens Forum, Jan. 1985: 49-50.

(17) Curtin, La miopia, Uses, Firenze 1988.

(18) Grosvenor, Goss, Clinical Management of Myopia, Butterworth Heinemann, USA 1999.

(19) Lumbroso, La Miopia, Verduci, Roma 1985.

grafica web design Pezzini Fabrizio Chi Siamo Contatti Home Cosa ne pensa l'oculista Per il Professionista Context